LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE

Turno 05, il quarto di combattimento ravvicinato



Posizioni:
  • Nur: offensiva
  • Nimrodel: arretrata
  • Orodreth: offensiva
  • Dudo: offensiva
Ingaggio:
  • Nur vs Ranger 4
  • Nimrodel vs Ranger 3
  • Orodreth vs Ranger 3
  • Dudo vs Ranger 4
Prima di riportare la mappa aggiornata per capire chi è ingaggiato con chi e dove ci si trova spazialmente, ho bisogno di effettuare un tiro sulla Telling Table: devo verificare se entra in gioco lo spettro della tomba a cui ho accennato in questo post.

Chance -> Likely


Yes -> Andiamo ad aggiornare la mappa con il nuovo arrivato. Diciamo che per il momento arriva ma non ingaggia nessuno. Ma dal prossimo turno anche lui sarà della partita.



Ordine di esecuzione delle azioni:
  1. Nur
  2. Orodreth
  3. Dudo
  4. Nimrodel
  5. Ranger 3
  6. Ranger 4
Azioni primarie e secondarie:
  • Nur
    • Azione primaria: attaccare Ranger 4 con l'ascia a manico lungo usata però ad una mano, dato che nell'altra ha lo scudo. Nur vuole farlo usando spendendo 1 Punto Speranza ed Ispirazione ottenendo così 2d successo aggiuntivi. Per poter essere Ispirato deve usare un tratto distintivo: Nur è Caparbio, non molla, è incrollabile nel suo temperamento e nelle sue convinzioni. Quei ranger sono dalla parte del male, non avranno la meglio! 
    • Azione secondaria: -
  • Orodreth
    • Azione primaria: attaccare Ranger 3 con la spada lunga usata a due mani. Orodreth vuole farlo usando spendendo 1 Punto Speranza ed Ispirazione ottenendo così 2d successo aggiuntivi. Per poter essere Ispirato deve usare un tratto distintivo: Orodreth è Audace, non si lascia scoraggiare dalla ferita e dal suo avversario, confida nelle sue capacità e nella vittoria! 
    • Azione sedondaria: -
  • Dudo
    • Azione primaria: attaccare Ranger 4 con spada corta in una mano e scudo dall'altra. Dudo vuole farlo usando spendendo 1 Punto Speranza ottenendo così 1d successo aggiuntivo. 
    • Azione secondaria: -
  • Nimrodel
    • Azione primaria: attacca Ranger 3 con arco. Nimrodel vuole farlo usando spendendo 1 Punto Speranza ed Ispirazione ottenendo così 2d successo aggiuntivi. Per poter essere Ispirata deve usare un tratto distintivo: Nimrodel usa Occhio di Falco, il tratto distintivo che le permette di avere una precisione superiore a chiunque altro anche in una condizione di poca luminosità come quella in cui si trova. 
    • Azione secondaria: avvisa Orodreth che sta bersagliando il suo avversario
Risoluzione attacchi degli eroi:

Nur
  • Dadi Impresa: 1
  • Dadi Successo: 2 + 1 per essere in posizione offensiva + 2 per aver speso un punto Speranza essendo però Ispirato
  • Tiro Necessario: 13 (Forza) + 2 (Difesa del Ranger 2) = 15

23 -> Colpito! Bene!
L'ascia di Nur infligge 6 danni al Ranger 2


Orodreth
  • Dadi Impresa: 1
  • Dadi Successo: 2 + 1 per essere in posizione offensiva + 2 per aver speso un punto Speranza essendo però Ispirato
  • Tiro Necessario: 13 (Forza) + 2 (Difesa del Ranger 3) = 15

Che colpo! Non solo il colpo è un successo, ma sono uscite ben tre Tengwar, ci sono quindi tre gradi aggiuntivi di successo! Vediamo come spenderli.

Orodreth decide di attivare Colpo Potente spendendo una Tengwar: l’Eroe colpisce il bersaglio
con grande forza e precisione. La spesa di 1 icona successo gli consente di infliggere al nemico una perdita di punti Resistenza aggiuntivi pari al punteggio di FORZA dell’Eroe. La perdita di Resistenza aumenta di +1 se l’Eroe usa un’arma a due mani.

Il Ranger 3 dunque perderà 5 danni della spada + 13 pari alla Forza di Orodreth + 1 perchè l'arma impugnata è a due mani per un totale di 19. 

Il Ranger 3 cade a terra privo di vita!

Le altre due Tengwar andranno purtroppo sprecate, pazienza!


Dudo Duepiedi
  • Dadi Impresa: 1
  • Dadi Successo: 2 + 1 per essere in posizione offensiva + 1 per aver speso Speranza
  • Tiro Necessario: 17 (Forza) + 2 (Difesa del Ranger 4) = 19

Bersaglio mancato!


Nimrodel

Dato che il Ranger 3 è stato eliminato da Orodreth Nimrodel punta al Ranger 4.
  • Dadi Impresa: 1
  • Dadi Successo: 2 + 2 per aver speso un punto Speranza essendo però Ispirata
  • Tiro Necessario: 15 (Forza) + 2 (Difesa del Ranger 4) = 17

Bersaglio colpito e anche con un grado di successo aggiuntivo.

Nimrodel decide di attivare Colpo Potente spendendo laTengwar: l’Eroe colpisce il bersaglio
con grande forza e precisione. La spesa di 1 icona successo le consente di infliggere al nemico una perdita di punti Resistenza aggiuntivi pari al punteggio di FORZA dell’Eroe. La perdita di Resistenza aumenta di +1 se l’Eroe usa un’arma a due mani.

Il Ranger 4 dunque perderà 4 danni dell'arco + 15 pari alla Forza di Nimrodel per un totale di 19. 

Il Ranger 4 cade a terra privo di vita! 



Direi che questo turno, la spesa di Speranza ed il fatto di mettere in gioco l'Ispirazione ha decisamente aumentato il numero di dadi successo permettendo di realizzare davvero qualcosa di notevole.
Prima del prossimo scontro con lo Spettro, direi che ci potrebbe stare un post (il prossimo) interpretativo di tutto lo scontro fino a questo momento.


Di seguito riporto la mappa al termine dello scontro.





Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!

 

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