DUDO DUEPIEDI

Giovane Hobbit della Contea, Dudo Duepiedi ha 40 anni ed il motivo della sua partenza per il mondo è colpa di Bilbo Baggins. Almeno in parte, perché l’altra grande responsabile per la sua partenza fù la sua smisurata passione per il disegno, ed in particolare per il disegno di mappe geografiche. 

Dal giorno del ritorno del signor Bilbo, Dudo rimase affascinato dai racconti che sentiva in giro sul conto di quello strano Hobbit e delle sue avventure. Un giorno riuscì anche a sentire un paio di racconti declamati dal signor Baggins in persona. Dopo ogni racconto che sentiva, a casa, provava a disegnare ed immaginare le mappe di quelle terre che venivano descritte, ma aveva pochi elementi e la fantasia in questi casi rischiava di stravolgere il risultato. Doveva viaggiare. Doveva vedere. Doveva documentare con tratto leggero su pergamena quello che vedeva. Voleva realizzare la più grande mappa del mondo conosciuto. Sconsigliato da tutti quanti che gli raccomandavano sempre che era meglio non cercare avventure etc. Ma in cuor suo Dudo sapeva che il ritorno del signor Bilbo aveva cambiato tutto. Il mondo era là fuori e lo stava aspettando. 

I colori preferiti sono il marrone ed il verde e tendenzialmente lo si vedrà sempre vestito con una camicia verdognola ed una specie di gilet marrone. Ama la pipa, lo aiuta a riflettere. Ama i vecchi racconti e tutto quello che riguarda vecchi indovinelli, abile nel parlare e nel dire senza comunicare troppo. Mente affilata come un rasoio quando si tratta di mettere insieme pezzi sparsi di una storia o di una vicenda. Così come è in grado di dire solo quello che vuole, è anche in grado di nascondersi da chi non vuole farsi vedere.

Non ama il combattimento. Ma se è costretto ad entrarvici, allora il suo arco e la sua spada possono diventare strumenti pericolosi… per i suoi avversarsi.

Capelli castani e riccioluti. Occhi vispi e pipa in bocca. Porta una benda che normalmente andrebbe portata sull’occhio, la porta appesa al collo, insieme con una strana collana con una piccola figura urlante. Nessuno è ancora riuscito a carpire il segreto di questi due ninnoli.

Nei suoi viaggi è sempre accompagnato da un pony dall'aspetto malaticcio che si chiama Groppafaville.

"Il mondo è vasto ed ho ancora così tanto da vedere e da disegnare. Arriverà mai a conclusione il mio progetto? Ma certo che sì! Sono un Hobbit determinato e ce la farò!” 

Qui sotto la sua scheda del personaggio.




Commenti

Post popolari in questo blog

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE