LIBRO 1 - CAPITOLO 2 - VIAGGIO SULLA VIA EST - 29/06/2965 - 02/07/2965 - PARTE 03
NoN GdR
Riprendiamo da dove avevamo interrotto il viaggio, visto che ormai ci siamo quasi e non vedo l'ora di raggiungere la meta. Vi sembrerò matto, ma sono emozionato per davvero a pensare che il gruppo di avventurieri, alla fine di questo viaggio potrà vedere Granburrone.
Ma ora concentriamoci e riprendiamo.
Nimrodel era stata coinvolta in un incontro fortuito favorevole al gruppo. Scopriamo insieme chi ha incontrato. Questa volta, vista la posizione dell'incontro, ho deciso di decidere io chi è stato incontrato. Pronti a scoprirlo? Buona lettura.
GdR
Stavano proseguendo lungo la via e di fronte a loro tutto si fece più cupo. Non era solo un effetto dovuto al fatto che il cielo si era rannuvolato d'improvviso e quelle nuvole nere all'orizzonte minacciavano pioggia neanche troppo velatamente; c'era anche il fatto che, il bosco alla loro sinistra, a poche centinaia di metri da loro, si faceva così prossimo alla Via, quasi da inglobarla. Alberi cresciuti storti, invasi da piante rampicanti ed infestanti, siepi di rovi, nere come la notte; questo era il genere di vegetazione che lambiva il loro percorso e da lì a poco si sarebbero trovati a passarci accanto.
Un fruscio li avvisò che qualcosa stava avanzando nella foresta. Quel qualcosa non sembrava avanzare velocemente, ma sicuramente faceva un bel rumore, non stava facendo nulla per nascondersi e questa poteva essere interpretata come una cosa buona o come una cosa brutta. Quel qualcosa, però, per certo, stava avanzando in linea retta fuori dalla foresta e stava procedendo proprio nella loro direzione. Ecco una cosa che non era facile interpretare per il meglio.
Mentre Nur, Orodreth erano un poco più avanti e Dudo Duepiedi portava avanti l'ennesima raffica di domande verso Redegund per conoscere la sua terra al di là delle montagne, Nimrodel era rimasta indietro per osservare in direzione dell'ultimo ponte per assicurarsi di non essere seguiti. La figura che stava facendo tutto quel baccano, sbucò all'improvviso dal folto del sottobosco, inciampando in una qualche radice e rovinando a terra nel bel mezzo della strada, con un soffocato grido o improperio, difficile a dirsi.
La prima a reagire, per ovvie ragioni di vicinanza e prontezza fu l'elfa che in un batter d'occhio puntò la punta della propria lancia verso il nuovo arrivato. A seguire i compagni si fermarono ed armati corsero indietro di qualche metro e circondarono il malcapitato.
La figura che si alzò era quella di un uomo, alto, che si tolse il cappello con la mano destra e, iniziando a picchiettarsi tutto, cercò di scuotersi di dosso rami, rametti e polvere, tanta polvere da formare una nuvola tutt'intorno a sè. Quando la piccola nube si depose a terra, il cappello aveva fatto ritorno al suo posto e la figura aveva anche recuperato un bastone caduto poco distante. Il gruppo si trovò innanzi...
"...un vecchio con un bastone. Aveva un alto cappello blu a punta, un lungo mantello grigio, una sciarpa argentea sulla quale la lunga barba bianca ricadeva fin sotto la vita, e immensi stivali neri."
Lo Hobbit, cap. I, "Una festa inaspettata"
Aveva sopracciglia folte e lunghe da spuntare dall'orlo del cappello.
Solo in quel momento si rese conto di essere circondato.
"Oh per la miseria! Cosa abbiamo qui? Una ben strana compagnia!"
NoN GdR
Vediamo se qualcuno dei personaggi conosce Gandalf?
Usiamo la tabella dei responsi.
Probabilità: probabile
La risposta è sì se il risultato del tiro di un dado impresa è... 4 o più
1d12 -> 11 -> Occhio di Sauron -> Sempre no, con un imprevisto o svolta estrema.
Oh accidenti! E ora? E ora niente, questa è una delle cose belle del gioco in solitaria. Io mi stavo già facendo un film in testa e questo tiro cambia un poco le cose. Non dimentichiamo, comunque, che questo deve essere un incontro positivo per il gruppo. Vediamo vediamo come le cose andranno innanzi.
GdR
Il sole tramontò in quel momento.
"Avrei estremo piacere..." continuò il vecchio "...di conoscere ognuno di voi personalmente, mi incuriosite molto e mi incuriosisce soprattutto la direzione di una siffatta compagnia, ma, ahimè, non lontano da qui c'è una vecchia tana di troll che incontrai tempo addietro con alcuni amici e che liberammo da quelle orrende creature... di tanto in tanto passo a vedere se per caso qualcuno è tornato a ripopolarla... posso dirvi con assoluta certezza che è abitata...".
Il vecchio s'interruppe, come avesse presagito, quello che sarebbe successo di lì a poco.
Un urlo.
Proveniva dalla foresta.
"Fuggite sciocchi, non restiamo qui!"
Orodreth annuì ai compagni, l'unica che titubò un solo istante fu Radegund, ma poi anche lei si convinse. Corsero a perdifiato per diversi chilometri e poi deviarono leggermente sulla destra della Via per cercare un riparo e nascondersi.
NoN GdR
La parte favorevole dell'incontro è che Gandalf, probabilmente, ha evitato al gruppo uno scontro.
La parte negativa è che ora si beccano tutti un punto fatica in più per questa tappa.
Proseguiamo ora con quelle che spero essere le ultime tappe del viaggio.
Tiro di Marcia nr. 7
Nur, la Guida lancia 1 Dado Impresa e 3 Dadi Successo.
Tiro Necessario: 17
Risultato: 20 -> Superato! Il prossimo evento si verifica a 3 esagoni di distanza (esagono 17).
Risoluzione dell' evento nr. 6
Definizione del sesto evento: andiamo a vedere di cosa si tratta.
Scegliere il bersaglio
Si lancia 1 Dado Successo e si verifica sulla tabella a pagina 112 del manuale.
Il Bersaglio è l' Esploratore: Dudo
L'Abilità messa alla prova dall'evento di viaggio: Esplorazione.
Determinare l'evento
Per determinare l'evento che occorerrà a Dudo Duepiedi, come prima cosa dobbiamo stabilire in che tipo di regione ci troviamo: l'esagono 10 è Terra Selvaggia, siamo lungo la GrandeVia Est nella zona dei Boschi dei Troll. Avendo però come patrona Gilraen, fintanto che la Compagnia si trova in un territorio del perduto regno di Arnor, effettuerà i Tiri di Viaggio come se fosse in una Terra di Confine (Tiro Favorito con il Dado Impresa).
8 -> Si tratta di una Scorciatoia: se il tiro ha successo, la durata del viaggio si riduce di 1 giorno.
Andiamo a vedere se il tiro di Esplorazione di Dudo ha successo o no.
- TN: 16
- Favorito
- 2 Dadi Successo
- Essendo lungo una strada Dudo ottiene 1d aggiuntivo
Tiro Fallito -> L'esplorazione di Dudo non sortisce alcune effetto, non trova alcuna scorciatoia.
GdR
Scampato il problema dei troll il loro viaggio proseguì filato, tranquillo e senza intoppi fino al Guado del Bruinen. Il figuro che avevano incontrato si presentò come Gandalf il Grigio, viandante della Terra di Mezzo. Era un personaggio a cui piaceva parlare e fumare la pipa: era senza dubbio stravagante con quel suo cappello, era trasandato visto il suo vestiario, a volte era scontroso e burbero, per la maggior parte del tempo, però, cercò di essere cordiale. Dopo due giorni di cammino, tra una domanda e l'altra, aveva carpito tutte le informazioni che gli erano servite per capire che il gruppo era diretto a Imladris, anche se non riuscì a indovinare il perchè. Arrivati al Guado si fermò e guardò il gruppo.
"Cari amici... posso chiamarvi così?"
"I Valar hanno fatto sì che le nostre strade s'incrociassero, pertanto, se me lo permetterete, vi condurrò da qui in avanti fino alla dimora di Sire Elrond Mezz'elfo. Imladris, Granburrone. La meta del vostro viaggio... spero la cosa non vi disturbi."
La prima a parlare fu Nimrodel.
"Questa notizia allieta il mio cuore, mastro Gandalf!"
Nur si limitò ad annuire emettendo un grugnito, mentre la sua mano accarezzava la criniera ispida di Baldomera.
Orodreth sorrise a Gandalf ed annuì.
Dudo domandò "Parlate come di qualcuno che ci è già stato altre volte. Ho indovinato?"
"Sì mio caro hobbit, ho avuto questo piacere."
"E com'è, com'è? Me lo puoi descrivere?"
"Lo vedrai con i tuoi occhi curioso che sei!" disse sorridendo lo stregone.
Prese poi la parola Radegund di Altopasso.
"Vorrei poter venire con voi, ma le faccende del mio popolo hanno la precedenza. Grazie di aver condiviso parte dei vostri passi insieme a me. Spero di potervi rivedere e di poter camminare ancora insieme a voi. Buon cammino amici!"
La donna di Altopasso si concedò stringendo l'avambraccio destro di tutti quanti, tranne a Dudo. Per lo hobbit ci fu un trattamento particolare. Lo sollevò. Lo strinse forte e gli sussurrò all'orecchio "Mi mancheranno le tue mille domande piccoletto, spero tu possa realizzare il tuo progetto!"
Videro la donna incamminarsi solitaria seguendo il torrente di destra, loro lo attraversarono e si diressero verso le montagne a sinistra del torrente.
NoN GdR
Dunque, so che per i puristi sto facendo una bestialità, ma, anche se manca un esagono di viaggio, non lo giocherò. Ho immaginato che Gandalf guiderà il gruppo. Lo confesso, ho troppo voglia di arrivare a Granburrone... nel prossimo post!
Ora andiamo a chiudere tutte le pratiche per la fine del viaggio.
Appunti per la fine del viaggio:
- Nimrodel: 1 Punto Ombra + 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica normali + 1 Speranza + 1 Fatica
- Nur: 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica Normali + 1 Speranza + 1 Fatica
- Orodreth: 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica Normali + 1 Speranza + 1 Fatica
- Dudo: 2 Punti Fatica normali + 1 Punto Fatica aggiuntivo + 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica Normali + 1 Speranza + 1 Fatica
- Il Viaggio si allunga di 1 giorno
Partiamo dagli appunti e vediamo ogni singolo eroe.
Calcolo Fatica del Viaggio:
- Nur
- 7 (Punti Fatica accumulati) - 2 (Vigore Baldomera) = 5
- Tiro di Viaggio (TN=17): 7+4+6+5 = 22, Successo -> -1 Punto Fatica per il Successo del Tiro di Viaggio, -1 per il 6
- Totale Fatica: 3
- Orodreth
- 7 (Punti Fatica accumulati)
- Tiro di Viaggio (TN=15): 9+3+3 = 15, Successo -> -1 Punto Fatica per il Successo del Tiro di Viaggio
- Totale Fatica: 6
- Dudo
- 8 (Punti Fatica accumulati) - 1 (Vigore Groppafaville) = 7
- Tiro di Viaggio (TN=13): 5+2+2 = 9, Fallimento
- Totale Fatica: 7
- Nimrodel
- 7 (Punti Fatica accumulati)
- Tiro di Viaggio (TN=17): 2+1 = 3, Fallimento
- Totale Fatica: 7
Durata del Viaggio:
- I giorni previsti di viaggio erano 18
- Il Viaggio si è allungato di 1 giorno
Il giorno 03/07/2965, data del prossimo post, il gruppo arriverà a Imladris.
Ecco la scheda del Viaggio aggiornata .
Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!










Commenti
Posta un commento