LIBRO 1 - CAPITOLO 2 - VIAGGIO SULLA VIA EST - 15/06/2965 - 19/06/2965 - PARTE 01

GdR


Come già successo la volta precedente della partenza da Brea, la sveglia suonata preso e la fin troppo rapida colazione, non avevano lasciato Dudo Duepiedi di buon umore. I compagni lo aspettarono alle stalle dello locanda e sorrisero nel vederlo uscire con la bocca piena al limite delle sue capacità madibolari, le guance gonfie ed entrambe le mani che stavano cercando di stipare all'interno delle tasche dei pantaloni quante più frittelle e biscotti possibile.

Sia Groppafaville, il pony dell'hobbit, sia Baldomera, l'asinella di Nur, erano state preparate dal giovane stalliere e caricate di qualche sacca contenente delle scorte di cibo ed acqua.

Partirono di buon mattino, uscirono dai cancelli di Brea e si incamminarono lungo la Grande Via Est.


NoN GdR

Ora proviamo a seguire passo passo la meccanica del Viaggio.

Assegnazione dei ruoli
Ecco quale ruolo è assegnato a quale personaggio:
  • Guida: Nur (3)
  • Cacciatore: Orodreth (2)
  • Esploratore: Dudo (2 Favorito)
  • Vedetta: Nimrodel (2 Favorita)
Decidere l'itinerario
L'itinerario sarebbe stato lungo, ma tutto sommato semplice da disegnare. Dudo non ci mise molto. Presa una mappa in suo possesso, seguì la grande Via Est in direzione delle Montagne Nebbiose. Sulla parte della zona di arrivo non fu molto preciso perchè nessuno di loro era mai stato a Gran Burrone, ma indicativamente sapevano che era da quelle parti, così come segnato sulla mappa.




Registro di viaggio della Compagnia
Ed ecco il registro di viaggio della Compagnia.



Durata del viaggio prevista: 18 giorni

Tiro di Marcia nr. 1
Nur, la Guida lancia 1 Dado Impresa e 3 Dadi Successo.
Tiro Necessario: 17



Tiro Effettuato: 24 con 1 Vantaggio -> Il primo incontro avverrà a 3 + 1 esagoni (esagono 04)

Risoluzione dell' evento nr. 1
Definizione del primo evento: andiamo a vedere di cosa si tratta.

Scegliere il bersaglio
Si lancia 1 Dado Successo e si verifica sulla tabella a pagina 112 del manuale.


Il Bersaglio è la Vedetta: Nimrodel.
L'Abilità messa alla prova dall'evento di viaggio: Allerta

Determinare l'evento
Per determinare l'evento che occorerrà a Nimrodel, come prima cosa dobbiamo stabilire in che tipo di regione ci troviamo: l'esagono 04 è Terra Selvaggia, siamo lungo la GrandeVia Est, non troppo lontani da Colle Svettavento, Amon Sul. Avendo però come patrona Gilraen, fintanto che la Compagnia si trova in un territorio del perduto regno di Arnor, effettuerà i Tiri di Viaggio come se fosse in una Terra di Confine (Tiro Favorito con il Dado Impresa).


Teniamo buono il 2 per il Dado Impresa. Si tratta di Scelte Infauste -> Se il Tiro di Allerta fallisce, il bersaglio riceve 1 Punto Ombra (Paura). Per determinare la natura di queste scelte infauste userò la Tabella del Sapere della Modalità Ranger (lo Strider Mode è uscito in italiano): lancerò un Dado Impresa ed un Dado Successo per determinare un' Azione, un Aspetto ed un Focus da cui trarre ispirazione.



Azione: perdonare
Aspetto: fiorente
Focus: coraggio

Provo a mettere insieme i seguenti elementi:
  • L'evento di viaggio riguarda una Scelta Infausta compiuta da Nimrodel, la Vedetta.
  • L'esagono 04 del viaggio lambisce un bosco a sud
  • L'evento di viaggio riguarderà qualcosa di fiorente

GdR

Il gruppo stava proseguendo spedito. Avevano seguito la Grande Via Est per diversi giorni e tutto era andato liscio, fino a quando, all'orizzonte, si era palesato in lontananza l'altura sulla quale si potevano distinguere le rovine della torre di Amon Sul. Nel momento stesso in cui la vedetta Nimrodel annunciava al resto del gruppo che dalla curva successiva si potevano vedere le rovine della torre numenoreana, la sua attenzione fu attirata da un bellissimo albero in fiore poco distante dalla strada. Fece segno ai compagni di attenderla. Si fece loro incontro e spiegò loro che voleva solo andare a vedere da vicino quel meraviglioso albero che si faceva notare in mezzo a tutti gli altri del piccolo bosco che lambiva la Grande Via Est sul suo fianco a sud. Nessuno dei compagni ebbe nulla da ridire e l'elfa si allontanò da loro al massimo un centinaio di metri. 


L'albero era davvero meraviglioso, Nimrodel pensò di intravedere tutte le sfumature possibili del rosa. Anche se di natura e colore completamente diversi la mente della giovane corse ai racconti che aveva sentito da piccola su Telperion e Laurelin ed il suo cuore in qualche modo si aprì a quella visione. Proprio nel momento in cui il suo cuore si apriva e lei stava percorrendone la circonferenza con una mano appoggiata alla bianca corteccia, ecco che ad attenderla dall'altra parte, rispetto alla direzione da cui era arrivata, c'era qualcosa che la colpì dritta in pieno petto. Un giovane cerbiatto, sgozzato per l'intera lunghezza da una lama molto affilata, con il ventre aperto e svuotato. Una freccia dal piumaggio nero era ancora infilata nell'orbita di un occhio. Quando l'elfa si palesò una piccola nuvola di mosche prese il volo, scoprendo il fragile corpo dell'animale invaso da insetti e in stato di decomposizione. Non la colse un conato di vomito, ma un oscuro presagio che la rese triste.
Si guardò intorno, allarmata, ma non c'erano segni di nemici in vista. L'animale era stato trucidato da tempo.
Tornò dai compagni e mesta riprese il cammino.


NoN GdR

Tiro di Marcia nr. 2
Nur, la Guida lancia 1 Dado Impresa e 3 Dadi Successo.
Tiro Necessario: 17


Tiro effettuato: 15 -> La runa di Sauron conta come 0, accidenti. Il prossimo evento si verifica a 2 esagoni di distanza (esagono 06)

Risoluzione dell' evento nr. 2
Definizione del secondo evento: andiamo a vedere di cosa si tratta.

Scegliere il bersaglio
Si lancia 1 Dado Successo e si verifica sulla tabella a pagina 112 del manuale.


Il Bersaglio è l'Esploratore: Dudo Duepiedi.
L'Abilità messa alla prova dall'evento di viaggio: Esplorazione.

Determinare l'evento
Per determinare l'evento che occorerrà a Dudo Duepiedi, come prima cosa dobbiamo stabilire in che tipo di regione ci troviamo: l'esagono 06 è Terra Selvaggia, siamo lungo la GrandeVia Est, non troppo lontani da Colle Svettavento, Amon Sul. Avendo però come patrona Gilraen, fintanto che la Compagnia si trova in un territorio del perduto regno di Arnor, effettuerà i Tiri di Viaggio come se fosse in una Terra di Confine (Tiro Favorito con il Dado Impresa).


Teniamo buono il 6 per il Dado Impresa. Si tratta di un Contrattempo -> Se il Tiro di Esplorazione fallisce, la durata del viaggio si allunga di 1 giorno ed il bersaglio riceve 1 Punto Fatica aggiuntivo. Non userò, questa volta, l'ispirazione che mi potrebbe dare la Tabella del Sapere della Modalità Ranger, perchè ho già un'idea del Contrattempo in cui incorrerà l'hobbit... continuate a leggere per scoprirlo insieme.


GdR

Era da quando l'avevano avvistata, e non era possibile non farlo dato che svettava sul paesaggio al di sopra del grande colle, che Dudo, nella sua esplorazione si stava spingendo ad ogni passo sempre più in direzione delle rovine. La sua curiosità per quelle rovine stava soprattutto nel fatto che le voleva disegnare, voleva fare dei rilievi, voleva immaginarsene la forma primitiva e primigenia di quella struttura per poterla riportare su carta e farne così memoria.


Da sotto si potevano intuire la presenza di un grande anello di antichi massi mezzo sgretolati, su cui da tempo era cresciuta l'erba, ma nel centro pietre e rocce sfaldate parevano annerite dal fuoco. Intorno, piante bruciate fino alle radici e nell'interno dell'anello una vegetazione arsa e raggrinzita, come se le fiamme avessero spazzato la cima del colle. Non vi era traccia di anima viva. L'idea che si erano fatti era che stando sull'orlo della torre diroccata la loro vista avrebbe potuto spaziare tutt'intorno su un ampio paesaggio, costituito principalmente da terre vuote e vaghe, macchiate a sud da qualche gruppetto d'alberi al di là dei quali poteva scorgersi a tratti il luccicare di acque lontane e le Montagne dalla parte opposta.

Alla fine di diverse incursioni, tra una mezza pausa ed un'altra del viaggio, Dudo ottenne: di far perdere un'intera giornata di viaggio ai compagni e di accollarsi più fatica rispetto ai compagni, che, almeno nella pause, se ne stavano a margine della strada a riposare. Il giovane hobbit però si portò via una pietra da Svettavento, ne scelse una dalla forma particolare che gli ricordava un anello. I suoi appunti riportarono una bozza della mappa di quel posto. Avrebbe dovuto passarci molto più tempo, ma non ne ebbe. Ci sarebbe tornato. Un giorno. 

Il cammino riprese.


NoN GdR


Tiro di Marcia nr. 3
Nur, la Guida lancia 1 Dado Impresa e 3 Dadi Successo.
Tiro Necessario: 17


Tiro effettuato: 11 -> Tiro Fallito Il prossimo evento si verifica a 2 esagoni di distanza (esagono 08).

Risoluzione dell' evento nr. 3
Definizione del primo evento: andiamo a vedere di cosa si tratta.

Scegliere il bersaglio
Si lancia 1 Dado Successo e si verifica sulla tabella a pagina 112 del manuale.


Il Bersaglio è la Vedetta: Nimrodel.
L'Abilità messa alla prova dall'evento di viaggio: Allerta.

Determinare l'evento
Per determinare l'evento che occorerrà a Nimrodel, come prima cosa dobbiamo stabilire in che tipo di regione ci troviamo: l'esagono 08 è Terra Selvaggia, siamo lungo la GrandeVia Est, non troppo lontani da Colle Svettavento, Amon Sul. Avendo però come patrona Gilraen, fintanto che la Compagnia si trova in un territorio del perduto regno di Arnor, effettuerà i Tiri di Viaggio come se fosse in una Terra di Confine (Tiro Favorito con il Dado Impresa).


Teniamo buono il 10 per il Dado Impresa. Si tratta di un Incontro Fortuito. Se il Tiro ha Successo, non si accumula Fatica e il Maestro del Sapere improvvisa un incontro favorevole per la compagnia.

Nimrodel effettua il Tiro di Alleta con Tiro Necessario pari a 15.


La Runa di Gandalf garantisce il superamento della prova in automativo! Quindi è un Successo!
Non si accumula fatica per questo tratto di viaggio e vediamo quale sarà l'incontro Favorevole per la compagnia.

Quello che seguirà sarà un momento di flusso di coscienza: vorrei far incontrare al gruppo Gandalf, ma non sono così sicuro perchè ho pensato che lo Stregone Grigio potrebbe essere un buon personaggio da incontrare a Gran Burrone. Potrei far incontrare Elladan e/o Elrohir, mandati in missione dal padre per un qualche scopo. Forse però, al momento, mi servirebbe un qualche personaggio meno famoso, ma non mi viene in mente nessuno. Qualcuno di Rohan? Qualche altro ranger del nord? Lo stesso Aragorn?

Per sapere chi hanno incontrato Nur, Dudo, Nimrodel e Orodreth dopo aver passato Colle Svettavento, dovrete e dovremo attendere il prossimo post, dove continueremo questo viaggio che ci dovrebbe condurre a Gran Burrone... a meno che le vicende non decidano altro.


Appunti per la fine del viaggio:
  • Nimrodel: 1 Punto Ombra + 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica normali
  • Nur: 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica normali
  • Orodreth: 2 Punti Fatica normali + 2 Punti Fatica normali
  • Dudo: 2 Punti Fatica normali + 1 Punto Fatica aggiuntivo + 2 Punti Fatica normali
  • Il Viaggio si allunga di 1 giorno






Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!







 

Commenti

Post popolari in questo blog

LiBrO 1 - CaPiToLo 1 - La SpErAnZa E L'oMbRa - 28/05/2965 - OrOdReTh

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - GRUPPO