LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE

NoN GdR

Siamo al primo combattimento con L'Unico Anello seconda edizione. Vediamo come andrà.

Iniziamo con le Raffiche di Apertura: ne sarà concessa solo una sia per gli eroi sia per gli avversari.

Riporto di seguito la mappa all'inizio dello scontro per completezza.



Raffiche di Apertura

Quali Eroi potranno effettuare le Raffiche di Apertura? 
  • Nimrodel con l'arco vs Ranger 2
  • Orodreth con l'arco vs Ranger 1
  • Dudo con l'arco vs Ranger 1

Quali Avversari potranno effettuare le Raffiche di Apertura?
  • Ranger 1 con Lancia corta vs Orodreth
  • Ranger 2 con Lancia corta vs Orodreth
  • Ranger 3 con Arco vs Nur
  • Ranger 4 con Arco vs Nur

Nimrodel
Nimrodel ha un Tiro Necessario di 15 (Forza) + 2 (Armatura del Ranger 2) = 17 e lancerà 1 Dado Impresa e 2 Dadi Successo. Decide però di iniziare bene questo primo scontro ed invoca la sua Perizia Elfica. Questo suo Vantaggio Culturale le consente di spendere 1 Punto Speranza per ottenere un Successo Magico. Il tiro sarà sicuramente un successo, bisogna solo lanciare i Dadi Successo che mi diranno il Grado di Successo del tiro. Il fatto di spendere 1 Punto Speranza mi concederebbe 1 Dado Successo aggiuntivo. Dato che poi voglio invocare il mio Tratto Distintivo che è Occhio di Falco, perché Nimrodel con questa oscurità vede molto meglio degli altri compagni, ecco che quindi la spesa di Speranza mi concede un secondo Dado Successo per il tiro. Andrò quindi a tirare 4 Dadi Successo.
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 1
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 1
  • Dado Successo 03: 1d6 -> 5
  • Dado Successo 04: 1d6 -> 4
Il colpo va dunque a segno e non ci sono gradi di successo aggiuntivi.
Andiamo dunque alla conta dei danni inflitti: l'arco di Nimrodel infligge 4 danni al Ranger 2


Orodreth
Orodreth ha un Tiro Necessario di 13 (Forza) + 2 (Armatura del Ranger 1) = 15 e lancerà 1 Dado Impresa e 2 Dadi Successo. 
  • Dado Impresa: 1d12 -> 10
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 3
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 5
Bene! Si tratta di un successo ed in particolare il 10 sul Dado Impresa garantisce un Colpo Perforante.

I personaggi colpiti da un colpo perforante devono tirare immediatamente un altro dado impresa più un numero di dadi successo pari al valore di PROTEZIONE dell’armatura indossata (se l’attacco ha reso affaticato il personaggio, il tiro di Protezione viene effettuato prima che insorgano gli effetti della stanchezza).

Il Tiro Necessario equivale al valore di Ferire dell’arma utilizzata dall’attaccante.

Se il tiro fallisce, il bersaglio dell’attacco ha ricevuto un colpo potenzialmente letale: una ferita.

Il Ranger 1 dovrà tirare 1 Dado Impresa + 2 Dadi Successo ed il Tiro Necessario da superare è pari a 14.
  • Dado Impresa: 1d12 -> 5
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 1
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 1
Fallito! Vuol dire che il Ranger 1 subisce una Ferita ed avendo Possanza pari ad 1 va fuori combattimento.




Dudo Duepiedi
Ora tocca a Dudo Duepiedi. Dudo ha un Tiro Necessario di 17 (Forza) + 2 (Armatura del Ranger 1) = 18 e lancerà  1 Dado Impresa ed 1 Dado Successo. Decide però, rincuorato dal successo di Nimrodel, di spendere un punto Speranza per aggiungere 1 Dado Successo alla propria prova.
  • Dado Impresa: 1d12 -> 1
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 4
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 2
Prova fallita! La freccia non trova il bersaglio.


Ranger 1
Il Ranger 1 è fuori combattimento!


Ranger 2
Il Ranger 2 usa la Lancia Corta contro Orodreth ed ha quindi un Tiro Necessario pari al valore di Difesa di Orodreth (18). Lancerà 1 Dado Impresa e 2 Dadi Successo.
  • Dado Impresa: 1d12 -> 11 (Corrisponde all'Occhio di Sauron, quindi si tratta di un successo automatico)
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 2
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 5
Questo vuol dire che Orodreth riceve 3 punti di Danno che sono da togliere dal suo valore di Resistenza, ed inoltre, riceve un Colpo Perforante. Dovrà subito fare un tiro. Lancerà 1 Dado Impresa e 2 Dadi Successo ed il Tiro Necessario è pari a 14.
  • Dado Impresa: 1d12 -> 1
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 5
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 6 (Runa di Gandalf)
Tiro Fallito! Orodreth riceve una ferita!

Vediamo ora la Gravità della ferita.
  • 1d12 -> 4 -> Lesione Seria, serviranno 4 giorni per guarire da questa ferita.


Ranger 3
Il Ranger 3 usa l'arco contro Nur ed ha quindi un Tiro Necessario pari al valore di Difesa di Nur (14). Lancerà 1 Dado Impresa e 2 Dadi Successo.
  • Dado Impresa: 1d12 -> 10 (Garantisce un Colpo Perforante, se il tiro ha successo)
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 4
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 4
Questo vuol dire che Nur riceve 3 punti di Danno che sono da togliere dal suo valore di Resistenza, ed inoltre, riceve un Colpo Perforante. Lancerà 1 Dado Impresa e 7 Dadi Successo ed il Tiro Necessario è pari a 14.
  • 1 Dado Impresa: 1d12 -> 1
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 6 (Runa di Gandalf)
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 1
  • Dado Successo 03: 1d6 -> 4
  • Dado Successo 04: 1d6 -> 1
  • Dado Successo 05: 1d6 -> 3
  • Dado Successo 06: 1d6 -> 2
  • Dado Successo 07: 1d6 -> 3
Il Tiro è superato! Nur non riceve una ferita, la sua armatura lo ha protetto a dovere!


Ranger 4
Il Ranger 3 usa l'arco contro Nur ed ha quindi un Tiro Necessario pari al valore di Difesa di Nur (14). Lancerà 1 Dado Impresa e 2 Dadi Successo.
  • Dado Impresa: 1d12 -> 8
  • Dado Successo 01: 1d6 -> 3
  • Dado Successo 02: 1d6 -> 2
Tiro fallito! E meno male per Nur!


Per quanto mi riguarda per questo post c'è già tanto materiale ed affronterei la parte di scontro in corpo a corpo nei prossimi post, sempre in modalità NoN GdR ed da un punto di vista regolistico. Riassumerei  poi tutto lo scontro, in un unico post finale, in modalità GdR, dal punto di vista di ogni personaggio.


Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!

 

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