LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - NUR

GDR

Salire i ripidi sentieri di una montagna gli aveva dato sempre fastidio e continuava a farlo anche ora. La cosa era particolarmente strana se si pensa che normalmente le roccaforti naniche erano fatte di un'enorme quantità di scale, erano tutte un sali e scendi per raggiungere stanze a livelli diversi. Eppure era proprio così, Nur non pativa il fare le scale mentre pativa i sentieri di montagna. Tutto questo per spiegare l'atteggiamento un poco scontroso e lo sguardo particolarmente torvo, più del solito, che il nano aveva assunto quando la strada, dopo la fascia pietrosa, iniziò ad inerpicarsi su per il fianco della montagna.


Stava guidando la fila della compagnia, con il giovane Dudo alle spalle, quando si fermò perchè il suo sguardo di Cercatore di Tesori s'imbattè in uno sberluccichio poco distante. Stavano attraversando un tratto di prato particolarmente bagnato e fangoso. Il nano si fermò ed allungò con attenzione e cura la grossa e tozza mano per trarre dal fango una spilla dorata dalla chiara natura elfica; almeno quella fu la sua prima impressione.

La alzò verso il cielo affinchè gli ultimi raggi di sole di quella giornata potessero illuminare l'oggetto a dovere. Non era per nulla rovinato, segno che non era passato molto tempo da quando cadde in quel posto. Quando i compagni iniziarono a domandare il perchè di quell'interruzione, Nur si voltò celando nel pugno chiuso il piccolo tesoro trovato.

"Il motivo è questo!" esclamò, andando ad aprire, contemporaneamente, la mano.

Tutti i compagni videro l'oggetto, ma solo Orodreth lo riconobbe come la spilla che contraddistingue il comandante di una guarnigione di Ranger. La cosa era decisamente interessante di per sè, lo divenne ancora di più dal momento che ad essa si aggiunsero le rivelazioni dell'elfa.

"Bene... dunque direi che i tuoi compagni sembrano passati al lato oscuro della forza!".

Nur sorrise per la battuta sarcastica che gli era riuscita. Per un istante le rughe della fronte corrucciata lasciarono spazio a quelle delle guance nascoste dalla folta barba, anche lei sorridente. Quando il nano si rese conto di essere l'unico a ridere delle parole appena pronunciate si nascose in un silenzio imbarazzato, rotto solo da una spiegazione che si, in qualche modo, in dovere di dare.

"Intendevo... ecco... che mi sembra evidente che dei ranger, tra cui forse c'era il capo della torre la sotto... ecco sono saliti fin qui per... ecco... e che diamine, che ne so cosa sono venuto a fare quassù... vedete di scoprire anche voi qualcosa..."

Terminata in quella maniera così improvvista ed improvvisa il discorso che stava facendo, Nur iniziò a pestare i piedi sul terreno e riprese a camminare, tutto impettito e con la schiena dritta.

Arrivarono così in breve tempo allo sperone di roccia che creava quella specie di balconata e Nur iniziò la sua personale perlustrazione. Si affacciò per guardare al di sotto dello sperone di roccia per assicurarsi che Baldomera fosse ancora legata la sotto e stesse bene. Ed in effetti era così (NON GDR - Spero che il Maestro del Sapere non mi vorrà contraddire). 

L'attenzione del nano venne poi attirata dall'ingresso di quello che sembrava essere una grotta naturale il cui ingresso però era stato lavorato e reso meno irregolare.

-E quello cosa diamine mi rappresenta?- pensò tra sè e sè. 

-Meglio capirci bene qualcosa di più-

Si avvicinò al portale per capire se ci fossero tracce che proseguivano all'interno di quell'antro, annuendo in direzione di Orodreth ed alla sua richiesta di aiuto.



NON GDR

Prova di Esplorare per Nur.

Tiro Necessario: 16
2 Dado Impresa (d12 - Favorito) -> 10, 5 -> Teniamo il 10 in virtù del fatto che il Tiro era Favorito
2 Dado Successo (d6) + 1 Dado Successo (Aiuto Orodreth) -> 1 + 1 + 2 = 4

Totale 12: Prova Fallita


GDR

Nur rimase interdetto.

"Ma per la barba di tutti i nani, ma saranno mica scomparsi?" domandò a se stesso guardando Orodreth agitandosi per l'esito di quell'esplorazione. Era giunto alla medesima considerazione dell'elfa e la cosa, doveva ammetterlo, in profondità lo irritava un poco.
Fece due passi allontanandosi dall'ingresso della caverna e sedendosi su di una pietra, si soffermò sui ruderi degli edifici che circondavano l'area. La sua mente iniziò a vagare in autonomia e senza volerlo Nur si ritrovò a pensare a quelle pietre per capirne la natura e la provenienza di quelle costruzioni. 


NON GDR

Nur vuole capire se sono le medesime pietre usate per la costruzione delle torre da basso o se sono più antiche o meno.

Ed ecco che rivesto i panni del Maestro del Sapere e faccio fare un test di Sapienza a Nur per vedere se riconosce la natura delle pietre.

Tiro Necessario: 16
Dadi: 1 dado Impresa (1d12), 1 dado Successo (1d6)

Dado Impresa -> 10
Dado Successo -> 6 -> Tengwa, se la prova è superta l'icona rappresenta un Grado Superiore di Successo.
Totale -> 16 -> Prova superata con un Grado di Successo Aggiuntivo.

Bene! Vediamo ora come spendere il Grado di Successo Aggiuntivo.

Non avendo bene idea di come venga superata la prova mi affido alla Lore Table e penso farò così in merito alla scelta di usare il Grado di Successo Aggiuntivo per Ricevere un'Intuizione. 

Vediamo cosa capisce Nur dall'esame delle pietre.

Lore Table
Dado Impresa (d12) -> 4
Dado Successo (d6) -> 6 (Tengwa)

Action: Guide -> Guidare, Accompagnare
Aspect: Ghastly -> Terrificante, Spaventoso, Agghiacciante, Spettrale, Pallidissimo
Focus: Land -> Terra, Territorio, Terreno

Da quanto emerge così come prima impressione direi che le pietre non hanno nulla di Numenoreano e questi ruderi non sembrano avere nulla a che fare con la torre. Sembrano più antichi della torre costruita più in basso. Sono pietra di questa terra, sicuramente, nel senso che non sono state portate qui da lontano, ma a Nur sembra di intravedere ancora qualche figura scolpita e quello che riesce ad intuire non è nulla di buono. Le figure rappresentate, o meglio, quello che ne rimane, hanno un'aurea spaventosa.

Ed ora veniamo all'Intuizione Aggiuntiva dovuta al Grado di Successo Aggiuntivo.

Lore Table
Dado Imrpesa (d12) -> 1
Dado Successo (d6) -> 3

Action: Await -> Aspettare, Attendere
Aspect: Bold -> Coraggioso, Audace, Ardito, Sfacciato, Sfrontato, 
Focus: Borden -> Carico, Soma, Peso, Onere

Nur riesce a mettere vicine alcune pietre che evidentemente formavano un iscrizione o qualcosa del genere. Le uniche parole che sono ancora leggibili sono: Attendere, nell'Oscurità, Audace e Coraggioso, Peso di una grande.


GDR

Nur rivelò le sue scoperte agli altri e poi, prendendo le pietre su cui aveva intravisto qualcosa in comune le mise una accanto all'altra, mentre il sole si faceva sempre più basso sull'orizzonte.

"La scritta dice così: qualcosa che non si capisce seguito da "Attendere", qualcosa che non si capisce, "nell'Oscurità", poi di nuovo qualcosa che non si capisce seguito da "Audace e Coraggioso" poi ancora qualcosa che non riesco a capire e poi "Peso di una Grande" e poi non so."

"Le pietre hanno parlato e non ci hanno regalato parole di buon auspicio... per rispondere alla tua domanda ragazzo, io scenderei di sotto e tornerei qui solo dopo averci capito qualcosa di più, ma ci tornerei solo se il sole splende alto nel cielo."


Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE