LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 27/05/2965 - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE

NON GDR

Facciamo un attimo il punto dopo l'ultimo post chilometrico, che però mi sono divertito molto a scrivere e giocare, in cui si racconta il viaggio della Compagnia della Speranza da Brea alle Rovine della Torre di Guardia, luogo indicato da Gilraen, come il rifugio segreto dei Ranger da cui non sono più giunte notizie o rapporti di alcun genere. 

Siamo sul fare della sera del 27/05/2965 quando il gruppo raggiunge le rovine. Il compito della Compagnia sarebbe quello di indagare per capire cosa diamine è successo. La mia idea sarebbe quella di usare le varie tabelle presenti nello Strider Mode (Telling Table e Lore Table soprattutto), come già fatto durante il viaggio, per scoprire insieme a Dudo, Nimrodel, Nur, Orodreth e voi cosa diamine è successo in questo luogo e che ne è stato dei Ranger.


Prima di iniziare la parte interpretativa, per la quale prenderò spunto dall'immagine riportata qui sopra, proverò a raccogliere alcune domande che potrebbero fare i personaggi all'arrivo in questo luogo, in modo da collezionare alcune risposte da parte delle tabelle randomiche dello Strider Mode, al fine di avere del materiale per immaginare il luogo, e magari l'accaduto.

Iniziamo con una domanda per ogni PG


Dudo Duepiedi
Ci sono sentieri che si diramano a partire dalla torre e se si in quale direzione?

Telling table
Chance: likely
Dado Impresa -> 4 -> Sì ci sono
1d4 per determinare quanti ce ne sono -> 2
Direzione sentiero 1 (1d8) -> 4 -> Sud-Est ed è quello da cui è arrivata la Compagnia della Speranza
Direzione sentiero 2 (1d8) -> 1 -> Nord


Nimrodel
Ci sono impronte particolari che possano raccontare qualcosa sull'accaduto?

Telling table
Chance: Doubtful (è passato molto tempo)
Dado Impresa -> 10 -> Sì ci sono! Molto molto interessante! Ora per determinare la natura di queste impronte e per capire cosa raccontano, farò affidamento alla Lore Table

Lore table
Dado Impresa: 5
Dado Successo: 1
Action: Hide -> Nascondere, celare, occultare
Aspect: Gloomy -> Coperto, scuro, uggioso, avvilito, depresso, pessimista, tetro
Focus: Leader -> Capo, comandante


Nur
Ci sono cadaveri?

Telling table
Chance: likely
Dado Impresa -> 3 -> No!


Orodreth
Ci sono segni o messaggi cifrati di Ranger?

Telling table
Chance: Doubtful
Dado Impresa -> 10 -> Ci sono! Ed ora, come fatto prima, per determinare la natura di questi messaggi/segni e per capire cosa raccontano, farò affidamento alla Lore Table.

Lore table
Dado Impresa: Occhio di Sauron
Dado Successo: 1
Action: Abandon-> Abbandonare, lasciare, trascurare
Aspect: Corrupted -> Corrotto, danneggiato, malato, deviato
Focus: Curse -> Maledizione, incantesimo, fattura, sventura, sciagura, disgrazia


Mi sembra siano usciti dei particolari davvero interessanti, non trovate? Vediamo ora, nella parte interpretativa, indicata come sempre dalla sigla GDR, come verranno sviluppati.


GDR

Le ombre si stavano allungando mentre il sole tramontava davanti a loro, dietro la grande catena montuosa che si parava innanzi, i cui picchi non erano troppo alti, almeno nelle sue prime propaggini. Il sole sparì, anche se il cielo era ancora abbastanza chiaro da concedere loro di proseguire. La direzione che avevano scelto li avevi portati a salire le prime propaggini di una collina che anticipava l'ascesa impervia alle montagne che la sovrastavano. Davanti a loro un bosco, piuttosto fitto e scuro ora che il sole era tramontato. Decisero di proseguire ancora un altro pò, secondo le indicazioni che avevano, la torre di guardia, o almeno quel che ne rimaneva, non doveva essere troppo distante. 
Trovarono infatti prima un sentiero che seguirono, in quanto portava nella direzione che stavano percorrendo e poi trovarono uno spiazzo, abbastanza largo, al centro del quale videro le rovine. Il tutto consisteva nei resti di una torre, di cui rimanevano in piedi, la base, forse l'inizio di un muro di qualche edificio che si appoggiava alla torre a partire dalla sinistra della porta d'ingresso. Due finestre , una forse lungo le scale, che guardava a est, ed una forse al primo piano che guardava a sud. Del primo piano non sembrava rimanere molto, qualche tavola di legno e qualche palo. Le pietre erano tutte molto ben lavorate e disposte con cura, quelle che ancora erano in piedi. Molte macerie circondavano i resti della torre, macerie fatte di pietre e pezzi di legno più o meno intatti. Ovviamente, manco a dirlo, la zona era completamente abbandonata. 
L'oscurità calò all'improvviso, molto velocemente, ma ci si organizzò in maniera rapida per poter trascorrere la notte in maniera sicura. Un fuoco ben nascosto. Una sentinella. Un giaciglio non troppo scomodo. L'asino di Nur ed il pony di Dudo ben legati e rifocillati. Tutte queste cose garantirono di poter passare una notte tutto sommato tranquilla.


L'indomani, dopo una buona colazione, in attesa che la luce del sole penetrasse tra gli alberi e rendesse meno difficoltoso il loro compito, gli avventurieri della Compagnia della Speranza iniziarono a perlustrare la zona intorno alle rovine ed all'interno delle stesse per cercare qualche traccia, qualche indizio, qualunque cosa potesse rivelare loro cosa era successo ai ranger che dovevano essere qui, e che c'erano stati fino a qualche settimana orsono, ma di cui ora sembrava non esserci traccia alcuna.

Per prima cosa trovarono, oltre al sentiero che avevano percorso la mattina precedente, un altro sentiero che puntava a nord e che si perdeva nella foresta. Non fu questa però la cosa più interessante che trovarono. Dopo circa mezz'ora che, ognuno per conto proprio, stava perlustrando le rovine e la zona tutt'intorno, trovarono una serie di impronte. Queste appartenevano a più uomini e portavano ad ovest, verso la zona montuosa ed impervia. Due degli uomini le cui impronte erano molto distinguibili e più profonde delle altre, stavano sicuramente trascinando quello che sembrava un ultimo individuo senza vita o svenuto. Le impronte erano infatti attraversate da due solchi paralleli come se fossero stati prodotti dai talloni di un uomo trascinato e privo di sensi o morto. Anche in questo caso, come per il sentiero che conduceva a nord, le tracce si perdevano appena entrati nella foresta, un poco a causa del terreno fatto di radici e sassi, un poco per la scarsa visibilità. Tornati alle rovine trovarono ancora qualcosa. Esaminando le rovine, trovarono alcune iscrizioni realizzate con le rune segrete dei ranger. Il significato delle rune non lasciavi dubbi: si parlava di abbandonare l'avanposto a causa dell'insorgere di un potere corrotto che aveva prodotto una maledizione.

Non c'erano al momento altri indizi. Molti i dubbi e le domande che le scoperte di quella mattina avevano fatto sorgere negli avventurieri della Compagnia della Speranza. Cosa fare ora? Tornare indietro e riferire a Gilraen cosa avevano scoperto o proseguire nelle indagini? Se alcuni ranger avevano lasciato quella piccola iscrizione runica, perchè non erano tornati a fare rapporto? Perchè non avevano contattato un altro avanposto? E tutti gli altri ranger che fine avevano fatto? Enigmi. Enigmi in quella mattina di primavera che con il sole alto nel cielo e la natura che si risvegliava, era in netto contrasto con quanto sembrava essere accaduto qui. Qualcosa di oscuro e di poco piacevole.
 

NON GDR

Questa è la situazione, ci sono: una torre in rovina abbandonata, un sentiero che porta verso nord, delle tracce decisamente sospette che portano verso ovest, verso la zona montuosa e delle rune che parlano di un qualche tipo di ombra che ha portato la sventura su questo luogo, tanto che si è deciso di abbandonarlo.
Siamo quasi a mezzogiorno, per cui c'è ancora una mezza giornata di tempo per fare qualcosa qui, se si deciderà di fare qualcosa qui.


Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!


Commenti

Post popolari in questo blog

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE

LIBRO 1 - CAPITOLO 1 - LA SPERANZA E L'OMBRA - 28/05/2965 - MAESTRO DEL SAPERE